Valutazioni di compatibilità idraulica di piani di intervento comunali
Scopo fondamentale della valutazione è quello di far si che le valutazioni urbanistiche, sin dalla fase della loro formazione, tengano conto delle possibili alterazione del regime idraulico che le nuove destinazioni o trasformazioni d’uso del suolo possono venire a determinare. Per i nuovi strumenti urbanistici, o per le varianti, dovranno essere analizzate le problematiche di carattere idraulico, individuate le zone di tutela e fasce di rispetto a fini idraulici ed idrogeologici nonché dettate le specifiche discipline per non aggravare l’esistente livello di rischio idraulico, fino ad indicare tipologia e consistenza delle misure compensative da adottare nell’attuazione delle previsioni urbanistiche.
La valutazione di compatibilità idraulica ha quindi un duplice scopo:
- In primo luogo deve essere verificata l’ammissibilità dell’intervento, considerando le interferenze tra i dissesti idraulici presenti e le destinazioni o trasformazioni d’uso del suolo collegate all’attuazione della variante. I relativi studi di compatibilità idraulica potranno prevedere anche la realizzazione di interventi per la mitigazione del rischio, indicandone l’efficacia in termini di riduzione del pericolo.
- In secondo luogo va quantificato l’incremento del coefficiente di deflusso ed il conseguente aumento del coefficiente udometrico delle aree trasformate. Ogni progetto di trasformazione dell’uso del suolo che provochi una variazione di permeabilità superficiale deve prevedere misure compensative volte e mantenere costante il coefficiente udometrico secondo il principio della ”invarianza idraulica”.
Lo studio idrologico annesso alla valutazione della compatibilità idraulica viene corredato da un'analisi pluviometrica con ricerca delle curve di possibilità climatica per durate di precipitazione corrispondenti al tempo di corrivazione critico per le nuove aree da trasformare. Il tempo di ritorno cui fare riferimento viene definito pari a 50 anni.
Sigeo sas effettua, Valutazioni di Compatibilità Idraulica relative a Piani di Interventi (PI) e valutazioni relative a Piani di Assetto del Territorio (PAT/PATI).