Sigeo

ufficio (+39) 0425-412542
fax (+39) 0425-419081
e-mail: geologia@sigeo.info
amministrazione@sigeo.info

Indagini georadar

La prospezione con georadar può essere utilizzata per l'individuazione lungo sezioni verticali del primo sottosuolo (4-5m) di discontinuità imputabili a presenza di cisterne, serbatoi, ordigni, cavità, strutture di fondazione, roccia. Tale tecnologia è inoltre molto utile per l'individuazione di servizi e tubazioni sotto manti stradali e/o piazzali industriali e per indagare la presenza e la disposizione di armature nel c.a..

Operativamente consiste nell'invio nel terreno di impulsi elettromagnetici ad alta frequenza (radio frequenze) e nella misura del tempo impiegato dal segnale a ritornare al ricevitore dopo essere stato riflesso da eventuali discontinuità intercettate durante il suo percorso. Tali riflessioni sono causate in generale dal cambiamento delle proprietà elettriche del sottosuolo, dalla variazione del contenuto d'acqua, da cambiamenti litostratigrafici.

Sigeo sas pianifica ed esegue campagne di prospezioni georadar, valutando le soluzioni più adatte alle esigenze del cliente.