Sigeo

ufficio (+39) 0425-412542
fax (+39) 0425-419081
e-mail: geologia@sigeo.info
amministrazione@sigeo.info

Progettazione di pali rotoinfissi

SIGEO Sas effettua la progettazione di pali 'rotoinfissi'

IL PRODOTTO

I pali “rotoinfissi” sono realizzati in c.a. gettato in opera con diametro da 10 cm fino ad un massimo di 40cm.

LE PUNTE

Le punte in acciaio, a perdere, sono realizzate per avanzare nel terreno e ammorsarsi nello strato portante profondo. Tramite la testa di rotazione si avvita fino a rifiuto la punta nello strato rilevato dall’indagine geotecnica che presenta valori più elevati di qc

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEI PALI ROTOINFISSI

I pali rotoinfissi possono avere diametro di massimo di 40cm e vengono realizzati mediante uno specifico accessorio brevettato per la realizzazione di pali e micropali, funzionante a secco, che può essere applicato all'estremità del braccio di una comune macchina escavatrice. L'accessorio in oggetto permette di realizzare un macchinario di semplice funzionamento con un ridotto numero di componenti meccaniche a basso costo di produzione e di esercizio. Il principale vantaggio che si ha nell’utilizzo di pali rotoinfissi è quello di non dover utilizzare acqua o faghi bentonitici, riducendo così i costi di cantierizzazione e gli ingombri del cantiere. Inoltre la realizzazione di pali rotoinfissi non comporta la produzione di rifiuti in cantiere (non vengono utilizzati fanghi da smaltire e durante la rotoinfissione dei pali non viene asportato materiale).

La metodologia realizzativa dei pali rotoinfissi (illustrata nel seguito) fa sì che non vengano prodotte vibrazioni significative nell’intorno del cantiere; tale aspetto consente di realizzare opere su pali rotoinfissi in adiacenza a strutture esistenti (es. ampliamenti di edifici esistenti).

L’esecuzione dei pali rotoinfissi, avviene in assenza di vibrazioni, in poco spazio, con assenza di rifiuti prodotti dalla perforazione (fanghi bentonitici, ecc) e tempi rapidi di esecuzione.